top of page

About

Feiyang Chen

All’interno dei miei lavori è presente una doppia componente linguistica: da una parte attingo dalle poesie e dai diari di viaggio di poeti cinesi, dall’altra creo un ponte tra le mie esperienze di vita e ciò che sorregge la mia cultura personale, cercando di far dialogare delicatamente questi due mondi in un percorso che collega la mia forte impronta orientale alla più recente influenza occidentale.

“Swimming Fish” è il tema principale dei miei lavori, su questo soggetto ho realizzato delle serie di opere differenti che spaziano dalla pittura tradizionale al collage.

La serie di pesci che nuotano è ispirata a "Little Stone Pool", un diario di viaggio dello scrittore cinese Liu Zongyuan (773 - 819 d.C.). Il suo diario, scritto durante l’esilio nel sud dello Hunan, descrive in modo emblematico il paesaggio di questa terra, utilizzandolo come espediente per tracciare delle coordinate sui problemi del popolo. C’è un passaggio nel testo che mi ha influenzata profondamente, riuscendo a richiamare alla mia mente immagini e ricordi lontani che ho poi tramutato in pittura.

“ 潭中⻥可百许头,皆若空游无所依。日光下彻,影布石上,佁然不

动;俶尔远逝, 往来翕忽。似与游者相乐。”
“Ci sono un centinaio di pesci in uno stagno, l’acqua è talmente trasparente che i pesci sembrano nuotare nell’aria. Il sole splende direttamente sul fondale e l'ombra dei pesci si riflette sulle rocce sul fondo dell'acqua. I pesci rimasero immobili, ma all'improvviso nuotarono in lontananza, andando e venendo, svelti e agili, come se stessero giocando con delle persone che si accorgono di loro.”

Il primo pezzo che ho iniziato a creare è stato il progetto per un'installazione artistica nel 2013. In questo progetto ho posizionato dei pesci rossi e carpe sul tetto in vetro di un edificio in cui erano situati degli uffici, in modo che con la luce del sole, le ombre dei pesci si potessero proiettare sopra le teste delle persone che lavorano nell’edificio, creando una coesistenza tra poesia, arte e vita.

Swimming Fish

Pesci, 2021-2022.
Colori ad olio, carta stagnola su tela, 120*140cm.

Pesci, 2022.
colori d’olio, olio di lino e trementina su tela, 100*150cm.

Pesci, 2022.
Carta di riso e bambù su tela, 100*150cm.

Pesci, 2021. Colori ad olio, 25*35cm.

“潭中⻥可百许头,皆若空游无所依。日光下彻,影布石上,佁然不动;俶尔远逝, 往来翕忽。似与游者相乐。”

“Ci sono un centinaio di pesci nello stagno, che sembrano tutti nuotare nell'aria, con poco su cui fare affidamento. Il sole splende direttamente sul fondo dell'acqua e l'ombra del pesce si riflette sulle rocce sul fondo dell'acqua. Il pesce rimase immobile, ma all'improvviso nuotò in lontananza, andando e venendo, svelto e agile, come se stesse giocando con le persone che stavano giocando.”

–Liu Zongyuan

bottom of page